La soluzione NAV for Consumer Goods

Le aziende del settore Beni di Largo Consumo si trovano di fronte ad un mercato maturo e ad una concorrenza che esprime alta competitività che impone delle barriere di ingresso molto forti e difficili da superare. La chiave competitiva in questo settore è l''efficace gestione del rapporto contemporaneo con il Trade e con il Final Consumer che permetta di trasmettere un''alta percezione della qualità dei propri prodotti e dei propri servizi.
La strategia di approccio verso il Trade si basa su una corretta gestione dello Space Management, il prodotto giusto - al posto giusto - nel momento giusto, che permette al Trade stesso di avere un''alta rotazione sul Punto Vendita con conseguente alta marginalità.

EBS propone alle aziende che operano nel mercato dei beni di largo consumo un efficace e flessibile sistema ERP in grado di coprire le esigenze informative dell''area amministrativa, tesoreria, gestione dei cespiti, acquisti, personale, controllo di gestione, produzione, spedizioni e gestione delle vendite, complete della gestione delle politiche promozionali, campagne ed un completo sistema di Customer Relationship Management per la gestione del marketing, dell''automazione del ciclo di vendita e del call center.
Il panorama complessivo in cui le aziende si trovano ad operare è in forte e costante evoluzione. Soprattutto in questi ultimi anni, è vitale dare spazio ai nuovi mercati, alle esigenze dei Clienti, alle nuove reti di distribuzione, alle migliori tecnologie di informazione e di comunicazione.
Le sfide per le aziende di questo settore sono seguite con la massima attenzione e le soluzioni proposte ne considerano la priorità:
- lo sviluppo di nuovi mercati, nuovi prodotti, nuovi canali distributivi e nuove tecniche di comunicazione;
- l’importanza della fidelizzazione del Cliente come fattore di successo, non solo per il mantenimento del rapporto costruito nel tempo, ma anche per un riscontro sulla bontà e sul successo dei propri prodotti e servizi;
- la gestione dei grandi player e dei canali della distribuzione sempre più diversificati e ramificati
- la riduzione dei costi di magazzino e di distribuzione dei prodotti.
In questo contesto un partner come EBS con esperienza e soluzioni concrete, può garantire un reale supporto ad una chiara ed efficiente gestione del business.
NAV for Consumer Goods è la soluzione verticale dedicata alle imprese Food e non-Food che devono monitorare puntualmente i propri processi commerciali partendo dalla relazione con i Clienti e dalla definizione delle politiche di vendita, fino al controllo del conto economico commerciale.

I BENEFICI IMMEDIATI
Grazie a NAV for Consumer Goods potrete affrontare il mercato sempre più competitivo del Consumer Goods con una soluzione specializzata che vi consentirà di ampliare il Vostro business attraverso:
- Pianificazione efficace delle politiche commerciali nel mondo della GDO e nel Normal Trade;
- Gestione e massimizzazione della produttività del back office e dei venditori grazie alla facilità di utilizzo e alla modellazione del processo di vendita;
- Misurazione delle azioni commerciali svolte a beneficio di una migliore certezza e rapidità nella presa delle decisioni;
- Ottimizzazione del trade spending, con la riduzione dei costi operativi ed un migliore governo del business.

PIANIFICAZIONE, GESTIONE, CONTROLLO
NAV for Consumer Goods gestisce tutti i processi tipici delle aziende Consumer Goods, dalla pianificazione delle condizioni commerciali, alla gestione del flusso ordini, fino al controllo della marginalità Canale-Cliente.
Tutti gli aspetti critici del settore sono presi in considerazione (es: Gerarchie Clienti Multilivello, Divisioni Commerciali, Pricing, Sconti Complessivi, Campagne, Omaggi, Premi di Fine Anno, Attività Promozionali, Agenti, ecc.)
NAV for Consumer Goods vi aiuterà inoltre a condividere le informazioni con i diversi attori del vostro business in modo semplice e, sicuro e veloce (Rete Vendita, Clienti, Distributori, Operatori Logistici) e a sviluppare la collaborazione sia all’interno che all’esterno dei tradizionali confini aziendali.
La nostra soluzione può essere completata opzionalmente dal il nostro portale per l’acquisizione degli ordini e delle offerte via WEB (normalmente viene gestita tramite il Back Office interno) e dal nostro ambiente integrato di Business Intelligence per l’analisi dei dati.


STRATEGIA E OPERATIVITA’
NAV for Consumer Goods vi supporta sia nelle attività quotidiane che nella raccolta di informazioni a carattere strategico orientate a definire la redditività commerciale e quella aziendale.

Caratteristiche Principali


DATI DIVISIONALI
La gestione dei clienti e delle Business Unit sarà più cara e puntuale, ad esempio differenziando pricing, rete-vendita e logiche di consegna in funzione dell’organizzazione di vendita coinvolta.
I dati divisionali, in aggiunta all’Anagrafica dei Clienti e Prospect, vi permetteranno di diversificare la politica commerciale in base all’organizzazione aziendale competente (es: Prodotti di Marca e Private Labels, ecc.)


GERARCHIA CLIENTI GDO
NAV for Consumer Goods vi permetterà di associare dinamicamente i diversi clienti alle Centrali di Acquisto e ai Gruppi della Grande Distribuzione aggiornando automaticamente le condizioni commerciali collegate (pricing, sconti, premi)
Diventa semplice e immediata la definizione di una struttura gerarchica di clienti multilivello (es: Centrale, Gruppo, Insegna, Punto di fatturazione…). E’ possibile collegarvi contratti GDO su uno o più livelli contemporaneamente.
Il pricing verrà eridato automaticamente o modificato ai livelli inferiori della struttura. Ciascun livello è legato con date di inzio e fine validità al relativo “padre”.

CONTRATTI GDO
La possibilità di centralizzare in un unico punto le diverse poste contrattuali concordate con i clienti e gruppo vi farà risparmiare tempo prezioso.
E’ possibile gestire le diverse condizioni commerciali in fattura (Prezzi e quotazioni, sconti base, sconti cliente, campagne promozionali) e fuori fattura (Premi di fine anno a target o incondizionati, contributi promozionali, attività promozionali)

PREMI DI FINE ANNO
La complessità gestionale dei premi di fine anno può essere particolarmente rilvante, sia da un punto di vista operativo per la mole di dati coinvolti, che strategico, per l’incidenza economica rappresentata da questi investimenti sulla marginalità aziendale.
Questo è il motivo essenziale per cui NAV for Consumer Goods affronta il processo premi dettagliatamente.
Possono essere riconosciuti premi al singolo cliente o su un qualsiasi nodo gerarchico della sua struttura, calcolati al raggiungimento di target definiti con regole parametriche (es: mix Prodotti, Clienti, Periodi, nr. ordini).
Specifiche simulazioni permettono inoltre  di monitorare l’andamento dei premi non ancora conclusi.
Particolarmente interessante è la funzione che consente di registrare automaticamente i documenti di liquidazione (NC o Fatture Passive), garantendo sempre il controllo del Maturato, Liquidato, Residuo, in constante allineamento con la contabilità


ATTIVITA’ PROMOZIONALI
Per rispondere alle richieste di pianificazione di attività di co-marketing da parte dei vostri clienti, Nav for Consumer Goods vi mette a disposizione specifiche funzionalità.
Possono essere definiti con i clienti eventi o attività promozionali come manifestazioni nei punti vendita, esposizioni di prodotto, volantinaggio.
Oltre alla normale gestione si provvede anche alla liquidazione e contabilizzazione di tali attività.


WORKFLOW
Con il Workflow possono essere create automaticamente alert o e-mail per intercettare qualsiasi tipo di evento (creazione, modifica, cancellazione di dati o documenti) e creare richieste di autorizzazione.
Con il Workflow raggiungerete gli utenti puntualmente e solo quando necessario; questi ultimi potranno a loro volta rispondere con semplici operazioni, autorizzando o rifiutando le richieste ricevute.


VELOCITA’ E PRECISIONE NEL PROCESSO DI VENDITA
La rapidità e la precisione del flusso di acquisizione ed evasione degli ordini è, nel setore Consumer Goods,uno dei principali elementi di confronto competitivo.
NAV for Consumer Goods supporta una acquisizione ordini veloce, sicura e automatizzata. Tutto ciò viene reso disponibile con tre diverse modalità di approccio i cui automatismi sono studiati per abbattere sensibilmente i tempi e i costi di gestione.
Back Office (per uffici commerciali interni o sedi e filiali distaccate)
WEB grazie al nostro portale appositamente progettato per utilizzo da parte di utenti esterni (reti di vendita, clienti, distributori, operatori logistici)
Tramite una semplice connessione sicura a Internet, gli attori del vostro ciclo di vendita potranno in tempo reale condividere informazioni con la sede e alimentare l’intero processo commerciale a tutto vantaggio di una migliore relazione con i vostri clienti e della possibilità di governare più rapidamente le anomalie


ANALISI E CONTROLLO CON LA BUSINESS INTELLIGENCE
La disponibilità di informazioni certe in tempi rapidi sui molteplici aspetti della gestione operativa è un elemento indispensabile per garantire le migliori decisioni e tenere sotto controllo, in ogni momento, le attività e i costi di vendita.
Avrete quindi la possibilità approfondire la informazioni secondo il flusso di ragionamenti logici senza lo schematismo di un report.
L’ambiente di Business Intelligence renderà semplice e veloce il controllo e l’analisi dei vostri dati con varie possibilità di:
- Analisi Multilivello
- Aggregare dinamicamente i dati
- Navigare (con tecniche drill-down) attraverso gerarchie di informazioni passando a livelli di dettaglio più specifici
- Realizzare con clausole what-if dinamiche simulazioni e analisi statistiche evolute
- Creare cruscotti aziendali
In particolare con questa tecnica è possibile produrre dei Key Performance Indicators per il monitoraggio in tempo reale dei dati legati alla gestione dell’impresa, con particolare riferimento a:
- forecast
- reporting finanziario
- analisi costi
- statistiche di vendita
- politiche di pricing
- profittabilità prodotto/cliente
- analisi statistiche clienti e fornitori

PRINCIPALI PROCESSI DI CORE BUSINESS  

.
Gestione premi e contributi GDO
Per poter gestire i rapporti con la grande distribuzione sono state introdotte:
Struttura Organizzativa del Cliente (super gruppi, gruppi, cliente di fatturazione, punto
vendita); Gestione contratti GDO; Anagrafica sconti condizionati e incondizionati fuori
fattura per premi o contributi; Liquidazione premi attraverso note credito o fatture
passive; Calcolo previsionale dei contributi da liquidare. Gestione Profittabilità su
diversi livelli definibili (Area, Gruppi Cliente/Gruppo, Articolo, Articolo/Dimensioni/
Agenti) attraverso le classiche form a matrice dove è possibile definire sia il contenuto
delle righe che delle colonne. È altresì possibile definire costi di prodotto secondo
schemi non predefiniti sia a livello preventivo che a livello consuntivo.

Vendita e distribuzione
Il modulo delle vendite di Microsoft® Dynamics NAV è stato integrato con le seguenti
Funzionalità principali:
- Gestione Budget di Vendita
- Gestione Listini
- Gestione di sconti (anche a cascata)
- Bucket e Promozioni
- Gestione ordini omaggio
- Gestione di molteplici sconti di fattura
- Gestione avanzata fido con blocco dell’ordine in caso di fuori fido
- Gestione assortimento cliente e modelli di offerte/ordini standard per cliente
- Gestione avanzata di testi aggiuntivi per singolo documento e per ciascuna riga
- Gestione agenti e calcolo delle provvigioni.
- Controllo del minimo ordinabile
- Gestione kit di vendita
- Vendite intercompany e triangolazioni
- Controllo del margine minimo di riga e d’ordine
- Acquisizione e valorizzazione automatica
- Tracking delle politiche commerciali
- Tracking delle modifiche o integrazioni
- Controllo del margine minimo
- Controllo del fido
- Agenti multipli nell’ordine
- Gestione delle allocazioni
- Verifica dello stock nel tempo
- Gestione ordini aperti
- Gestione delle prenotazioni
- Lancio automatico ordini di acquisto e produzione
- Gestione provvigioni

Analisi e Statistiche Cliente e Prodotto
Gestione Profittabilità su diversi livelli definibili (Area, Gruppi Cliente/Gruppo, Articolo,
Articolo/Dimensioni/Agenti) attraverso le classiche form a matrice dove è possibile
definire sia il contenuto delle righe che delle colonne. È altresì possibile definire costi di
prodotto secondo schemi non predefiniti sia a livello preventivo che a livello consuntivo.


.

Portale WEB

• Gestione e Acquisizione ordini online via WEB
• Applicazione centralizzata delle condizioni commerciali
• Visibilità sui dati contabili del cliente
• Visibilità dello status cliente Ordini-Bolle-Fatture
• Visibilità report istituzionali aziendali
• Pubblicazione di cruscotti aziendali


PRINCIPALI PROCESSI DI SUPPORTO

Gestione Forza Vendita
Gestione provvigioni, fondi e contributi

Contabilità
Cash Management: previsioni, consuntivazioni finanziaria per BU, reparto, azienda, gruppo
Contabilità analitica
 
Customer Relationship Management
Gestione prevendita, campagne commerciali e promozionali

Logistica in entrata
Gestione magazzino logico e fisico (Gestione ad ubicazioni), gestioni partite a lotti, loro classificazione e tracciabilità.

Sistema di qualità
Sono gestiti ordini e piani di controllo parametrizzabili a diversi livelli:
• Controlli a campione configurabili attraverso regole
• Personalizzazione del controllo qualità per singolo fornitore
• Configurazione del livello di controllo (più approfondito ecc.)
• Piani di controllo per entrate merce, merce in produzione, merce in fine produzione
• Segnalazione automatica delle non conformità con attivazione del processo di
  provvedimento di controllo adatto.

I benefici principali

Copertura Funzionale. La soluzione offre una completa copertura funzionale dei processi di business specifici delle piccole, medie e grandi aziende del settore beni di largo consumo. Consente di gestire scenari multipli per: società, divisioni, stabilimenti, prodotti, valute, paesi e lingue (Cina, USA, EU, …)

Flessibilità e Integrazione. Sistema flessibile ed efficiente nel seguire le evoluzioni del mercato, potendo integrare e sfruttare al meglio le caratteristiche positive di ogni nuovo servizio disponibile (in ottica Service Oriented Architecture). Assicura il raggiungimento di un’ottimale integrazione aziendale ed una completa apertura alla condivisione con sistemi clienti e fornitori.

Tempi, Costi Certi e Contenuti. Garanzia di una notevole velocità ed efficacia di implementazione grazie alle competenze patrimonializzate  nel modello di riferimento. Questo assicura al cliente una riduzione di tempi e costi di realizzazione del progetto.
Condivisione e Comprensione Facilitata. Il trasferimento di know how al cliente è semplificato grazie alle approfondite conoscenze dei processi di business tipici del settore da parte di EBS.

Aumento dell''efficienza aziendale. NAV for Consumer Goods garantisce la  trasparenza della performance dei processi e dell''organizzazione. In tal modo si può impostare una continua ottimizzazione dei processi.

Metodologia di progetto. Collaudata da anni di esperienza e supportata da strumenti specifici che garantiscono il rispetto dei tempi e dei costi di implementazione, quali:
- mappatura dei processi aziendali
- documentazione tecnica (specifiche funzionali) e manuali utente
- documentazione a supporto della gestione di progetto
- report e moduli di stampa predefiniti
- strumenti per la migrazione dei dati
- modelli per gli adempimenti normativi e fiscali del settore.

Le nostre competenze. EBS, in collaborazione con Microsoft, garantisce l''implementazione di nuove funzionalità, infatti NAV for Consumer Goods è in costantemente aggiornamento in tutte le sue componenti seguendo i mutamenti e le trasformazioni del business di settore, grazie all’aiuto e all’esperienza di tutti i Clienti del mondo nel settore specifico.