NAV for Engineering

La soluzione verticale per la progettazione e produzione di macchinari ed impianti 

La Soluzione ENGINEERING for NAV supporta le Aziende che progettano, assemblano macchine o impianti ed effettuano assistenza post-vendita lungo tutto il ciclo di vita della macchina e/o dell’impianto.
Tale Soluzione è ottimale per le aziende che operano nella produzione delle macchine e degli impianti per differenti settori industriali, costruite o assemblate su specifiche del Cliente o su standard del settore produttivo al quale é destinato l’utilizzo.
In alcuni casi le macchine sono dotate di opzioni anche configurabili.

Progettazione

L’obiettivo della Soluzione è supportare la progettazione della macchina, la gestione delle
modifiche tecniche e l’assistenza post-vendita lungo tutto il ciclo di vita della macchina e/o dell’impianto.
Il lancio di una nuova macchina, dalla fase di progettazione, all’esecuzione del prototipo, alla sua ingegnerizzazione, richiede un programma di attività, implica la ricerca di materiali e di fornitori idonei, che devono interagire con le funzioni aziendali coinvolte per l’intero ciclo di progettazione.
Le informazioni necessarie alla progettazione, a volte documenti anche non strutturati, sono costituite da disegni, grafici, che, nella maggior parte dei casi, appartengono e risiedono in sistemi di sviluppo differenti da quelli gestionali, tuttavia collegati logicamente ad “oggetti” quali offerte, ordini, contratti, struttura della macchina, opzioni o parti accessorie, macchine e/o attrezzi di produzione.
Differenti sistemi CAD specializzati in progettazione elettrica, meccanica, elettronica, sono sovente indipendenti dal sistema gestionale. Invece la gestione delle risorse umane, che intervengono nella progettazione, il loro impiego su molteplici progetti ed infine la consuntivazione delle attività che svolgono, è parte integrante del sistema gestionale.
Durante le fasi di progettazione e produzione, vengono effettuati i collaudi e le eventuali modifiche atte a migliorare la macchina nelle sue caratteristiche.
La Soluzione offre anche una risposta alla necessità di condividere con partner esterni di progettazione abilitando scenari collaborativi attraverso applicazioni Web e permettendo lo scambio di documenti, disegni ed informazioni. Al fine di tracciare l’intero ciclo di vita del prodotto, in aderenza di quanto richiesto dalle norme ISO di qualità, è prevista la condivisione di un piano di programmazione delle attività integrato tra Clienti, Fornitori, sub-fornitori.

Struttura della macchina o dell’impianto

Le specifiche del Cliente, definite sulla caratteristica della macchina, indirizzano la progettazione e successivamente la produzione a logiche di gestione differenti.
Queste possono andare dal puro processo Engineer-to-Order (ETO), dove ogni macchina è differente dalla precedente ed è prodotta specificatamente per il Cliente, al processo Assembly to Order (ATO) le cui caratteristiche possono includere alcuni elementi specifici della macchina ed altri configurabili e più standard.
Nel caso ATO si ha un impatto minore sulla progettazione della macchina o dei sotto-assiemi che possono essere approvvigionati su base previsionale e riveste maggiore importanza l’ambito commerciale in funzione dell’elevato grado di libertà nella determinazione delle varianti di prodotto.
Nel caso di ETO il processo è guidato dalla progettazione che è alla base della fase di preventivazione dell’offerta commerciale.
A supporto della costruzione delle parti o sotto-assiemi ritenuti standard della macchina e utilizzabili in modo comune per altri progetti è prevista anche la produzione Make-to-Stock che permette di pianificare e produrre i componenti per il magazzino.

Pianificazione per Progetto, Commessa e controllo dei Costi

La Soluzione ENGINEERING for NAV permette di controllare i costi della macchina o dell’impianto dalla fase di progettazione alla fase di costruzione e assemblaggio.
La visibilità dei costi è disponibile dal momento dell’acquisizione della commessa fino alla consegna e la messa in funzione della macchina presso il Cliente. L’analisi di profittabilità analizza i costi e i prezzi di vendita della macchina e/o delle parti che la compongono per fornire in modo continuo le informazioni sulla redditività.
I dati di preventivo, l’offerta e l’ordine al Cliente, relazionati con i consuntivi di progettazione e produzione, permettono di controllare i costi di commessa nelle varie fasi di produzione, evidenziando gli scostamenti.

Integrazione con sistemi di progettazione

Le specifiche tecniche, i disegni, i documenti utilizzati sin dalla fase di proposta al cliente e nelle successive fasi di realizzazione ed assemblaggio della macchina, possono essere correlati a documenti e in un ambito più gestionale a offerte e ordini di vendita. Altresì, nell’integrazione con i fornitori, possono essere correlati a richieste di offerta e agli ordini di acquisto.
Un ulteriore supporto all’allineamento tra la progettazione e la produzione è fornito dall’integrazione tra i sistemi CAD e la struttura del prodotto la cui distinta base risiede di norma nel sistema informativo gestionale.
Il controllo univoco e sincronizzato delle modifiche tecniche, dell’impatto sui disegni e sulle distinte basi porta ad eliminare sia le ridondanze di attività tra progettazione ed ingegneria del prodotto, sia i disallineamenti tra disegni e distinte basi, due viste che dovrebbero sempre essere allineate.
ENGINEERING for NAV con la possibilità di interfacciamento con i sistemi CAD integrati con la gestione delle modifiche tecniche e con la gestione documentale armonizza il processo di progettazione con il processo di assemblaggio o produttivo.

Assistenza Post vendita

Il servizio assistenza ha la primaria funzione di massimizzare il livello di servizio al proprio cliente, mantenendo buoni margini di profittabilità.
Tale servizio prevede un primo livello si assistenza attraverso il quale il Cliente viene identificato individuando il relativo installato, le eventuali garanzie o contratti presenti, consentendo di qualificare ed instradare correttamente la tipologia del problema rilevato.
Nella fase più operativa viene assegnato l’intervento al tecnico di manutenzione secondo le responsabilità e gli skill più appropriati e, durante la fase esecutiva, vengono rilevate le attività di manutenzione erogate, i ricambi utilizzati (con relativa nativa integrazione con il modulo logistico)  e le altre spese al fine di ottenere una corretta fatturazione al Cliente ed un’esatta rilevazione dei costi.
Il servizio di assistenza è considerato come un centro di profitto, sul quale vengono consuntivati costi e ricavi permettendo di monitorare la relativa redditività.

Analisi di controllo

Gli obiettivi delle vendite, spesso ottenuti con il contributo di mix di linee di prodotto e clienti che hanno differenti dimensioni, regioni, canali, clienti e categorie di componenti, necessitano costantemente di essere controllati, con aggregazioni e livelli di analisi, che permettano all’Azienda di intraprendere nuove strategie di mercato.

Work Flow

Di seguito ciò che le principali funzionalità di NAV Workflow consentono:

Vantaggi per la tua Azienda