La soluzione NAV for Packaging

La Soluzione NAV for Packaging si rivolge in modo specifico ad aziende che operano nel settore della produzione di imballi sia in materiale plastico che metallico, rigidi, ottenuti attraverso un processo di stampaggio, estrusione, soffiatura ecc. e successive lavorazioni ed assemblaggi o flessibili, quali estrusi, poliaccoppiati.

Il settore e’ dominato da una forte competitività che impone i ritmi di produzione, cicli produttivi  brevi, elevata qualità, precisione delle consegne, mentre i costi di commessa sono dominati dai costi fissi, dal costo delle materie prime e dei trasporti.
Dal canto loro le Imprese del settore richiedono di conoscere le opportunità di business nascenti; verificare la profittabilità dei clienti e avere sempre sotto controllo gli andamenti della propria organizzazione.

Attraverso l’implementazione di NAV for Packaging è possibile ottenere sostanziali vantaggi quali: il piano a lungo termine MPS, la definizione guidata di nuovi prodotti, il ciclo di vita del prodotto, la gestione delle attrezzature, il piano a breve MRP-CRP, la gestione dei terzisti, struttura di costo del prodotto, la rilevazione dei costi aziendali.


In particolare NAV for Packaging gestisce tutto il ciclo di vita di un prodotto sia esso definito come prodotto standard che creato su specifiche del cliente, dalla fase progettuale con la definizione delle caratteristiche del prodotto, allo scarico dei costi di progettazione, alla costificazione delle preserie, alla fase di rilascio all’ufficio commerciale, con il relativo ciclo di vendita, la gestione della data di consegna promessa, la definizione delle materie prime, l’assegnazione della linea produttiva più adatta e della possibile scelta alternativa, la pallettizzazione del prodotto secondo le specifiche del Cliente variabili da un punto di consegna all’altro, il carico a magazzino la consegna al cliente e la fatturazione.

Tutto questo mantenendo un continuo e costante controllo dei costi.

I principali vantaggi riguardano i seguenti ambiti:

Pianificazione e controllo della produzione
Gestione piani di approvvigionamento/ produzione / piano consegne; revisione ordini
di lavoro rilasciati da mrp, ordini clienti, ordini manuali;
controllo della capacità produttiva per linee, centri di lavoro, percorsi critici.

Controllo delle lavorazioni esterne conto lavoro
Gestione fasi esterne e fornitori,i componenti/materiali e le loro giacenze presso i terzisti;
listini di acquisto delle lavorazioni.

Gestione vendite
Gestione sia di ordini chiusi che consegne su ordini aperti. Con un configuratore è possibile individuare le caratteristiche dei prodotti finiti, la scelta e la quantificazione fra le diverse alternative della materia prima, la definizione del ciclo di lavoro.

Qualità
Il controllo di qualità è parte integrante della soluzione e copre tutte le aree tradizionali dagli acquisti al controllo sul prodotto finito

Fornitori e magazzino
Gestione richieste d’acquisto, accordi quadro, approvazione elettronica;
completa tracciabilità degli acquisti;
gestione degli acquisti non inventariabili;
valutazione dei fornitori;
gestione dell’inventario fisico, mappatura dei depositi/magazzini con ubicazioni dinamiche a livello di lotto/frazione;
etichettatura con codice a barre dei prodotti in entrata.

Inoltre l’utilizzo di terminali portatili con lettori bar code (o RFDI) collegati in tempo reale a Nav for Packaging tramite radiofrequenza, permettono di ottimizzare la gestione del magazzino in termini di riduzione delle scorte, riduzione dei tempi di esecuzione delle operazioni di magazzino, ottimizzazione degli spazi e tracciabilità.

Fra i processi coperti dalla soluzione:
• Logistica in uscita: picking, packing e spedizione
• Logistica in ingresso: Ricevimento merci ed immagazzinamento
• Logistica interna
• Controllo della giacenza in tempo reale
• Gestione dell''inventario e degli spazi.